martedì 21 marzo 2017

Creare un Curriculum Vitae 2.0!


Nell’era digitale che porta tutti a navigare in un nuovo mondo di relazioni e competenze, anche creare un Curriculum Vitae "ad hoc" per tale ambiente diventa un gioco da ragazzi.
E’ possibile mettere insieme un breve curriculum con l’aiuto del sito Modello Curriculum 
( http://www.modellocurriculum.com/ ) che vi aiuta passo passo a scegliere il Cv per il vostro profilo per poi condividerlo sui propri social network: da Facebook a Twitter.
Ma il social network per eccellenza che ci permette di dialogare in rete con persone che hanno il nostro stesso profilo professionale è il famoso Linkedin ( https://it.linkedin.com ), dove attraverso una previa registrazione potete scrivere un perfetto Curriculum con tanto di foto e link che riportano alle vostre esperienze e studi fatti.
Pinterest (https://it.pinterest.com ) è un social network dove è possibile organizzare i vostri interessi in bacheche di immagini, un modo diverso di fare Curriculum.
C’è anche chi mette il proprio CV su Google Maps, il servizio che Google mette a disposizione per cercare indirizzi in Rete, un ottima idea per farsi subito trovare e condividere esperienze professionali anche con chi è nei vostri paraggi.
E se provassimo a farci un Video Curriculum? Se non siete proprio timidi timidi potete seguire le lezioni di come impostare un buon Video Curriculum attraverso il canale You Tube di Youcv, basta andare sul sito You Tube e digitare nelle Ricerca “Youcv”.
Ed infine c’è un nuovo modo di fare Curriculum, un metodo dove chi vuole assumervi non deve per forza di cose leggere decine di pagine di dati e profili professionalizzanti, bastano pochi click per individuare ciò di cui ha bisogno per prendere poi il telefono e chiamarvi per un colloquio: sto parlando del Curruculum Infografico, dove i nostri dati uniti alle nostre principali esperienze e studi vengono divisi in un diagramma ed assumono forme grafiche piacevoli ed accattivanti per chi li legge. E non dobbiamo neppure scervellarci per creare un perfetto Curriculum Infografico ex novo, ecco per voi due piattaforme on line completamente gratuite e facilmente gestibili:  
Vizualize.me ( http://vizualize.me ) è un’applicazione che trasforma i dati inseriti in Linkedin in un Curriculum Infografico; è possibile registrarsi anche tramite il vostro account Linkedin.
Kinzaa ( http://kinzaa.com ) piattaforma a cui è possibile accedere con le credenziali di Facebook.
E con la speranza che il mio sia un articolo che servirà davvero a chi sta cercando un'occupazione vi auguro in bocca al lupo per le vostre ricerche nell’ambito lavorativo.
Patrizia Caprioli

Nessun commento:

Posta un commento