martedì 25 ottobre 2016

Crema di limoni..in bottiglia!


In perfetto stile Bonbontonmania, si comincia a pensare ai regali per le prossime festività, eccovi una ricetta semplice ma di grande impatto “al palato” da regalare o servire durante il periodo natalizio e non solo!

Ingredienti:

2 limoni non trattati;
1 litro di alcol alimentare a 95°;
1 litro di latte intero;
1 stecca di vaniglia;
1 kg di zucchero.

Preparazione:

Lavate i limoni e tagliateli in spicchi molto sottili. In un barattolo capiente e con chiusura ermetica mettete gli spicchi di limone, il latte, l’alcol, la vaniglia e lo zucchero, chiudete il barattolo e mettetelo in un luogo fresco, asciutto e al buio, in modo che tutti gli ingredienti possano amalgamarsi. Lasciate gli ingredienti in infusione per almeno 15 giorni, ricordandovi, però, di rimestare il contenuto, “shakerando” il barattolo due volte al giorno. Trascorso il tempo di infusione, filtrate il liquore facendo attenzione ad eliminare tutte le parti degli spicchi di limone in modo da avere un liquido “liscio”. Imbottigliate e chiudete accuratamente le bottiglie che conserverete in un luogo buio e fresco. Degustatelo come fine pasto, inoltre, sarà utilissimo per “profumare” dolci fatti in casa, sorbetti e come “esaltatore” del sapore se servito con il Pandoro!

Bibliografia: Ricetta del Rosolio al limone tratta da “L’Enciclopedia della cucina Italiana, Caffè, liquori e grappe”, volume 16. La Biblioteca di Repubblica. Istituto Geografico De Agostini S.p.A., Novara 2006.



Nessun commento:

Posta un commento