lunedì 26 settembre 2016

Riprendiamoci la colazione!!!


Alzarsi, al mattino, spesso è abbastanza “faticoso”, ma come ormai da qualche anno tutti sappiamo, la colazione, da fare rigorosamente tutte le mattine, è il pasto e il momento più importante della giornata. Siamo tutti di fretta, lo so, ma questa piacevole abitudine, secondo la sottoscritta, necessita di una attenzione particolare, dopotutto, non è proprio la colazione ad “accoglierci” pochi minuti dopo che ci alziamo dal letto e pochi minuti prima di affrontare la giornata?!!
Vediamo, quindi, questi piccoli consigli che ci aiuteranno ad “organizzare” la colazione in modo sereno e senza stress, regalandoci una breve ma significativa carica di buon umore e serenità che ci accompagnerà per tutta le giornata:

- Apparecchiate sempre la tavola (anche se siete soli!): io ad esempio, lo faccio la sera prima, dopo aver sparecchiato e rassettato la cucina, dopocena, “preparo” la tavola per la mattina seguente; questo consiglio potrebbe sembrare sciocco, ma vi assicuro che vi farà risparmiare un pochino di tempo, ma soprattutto vi “regalerà” una coccola appena entrerete in cucina;

- Utilizzate tovaglie o servizi all’americana colorati; questo, naturalmente serve a “colorare” la nostra giornata!

- Se non avete tempo di preparare il caffè o il tè, acquistate una caraffa termica, ce ne sono di tutti i colori, prezzi e anche, ultimamente, di svariate forme, preparate la vostra bevanda preferita la sera prima, versatela nella caraffa e mettetela sulla tavola, vicino alla vostra tazza “preferita”, anche questo vi farà risparmiare tempo, ma soprattutto berrete un caffè od un tè con la giusta temperatura senza dover aspettare!

- Gli accessori per la colazione devono (e sottolineo devono!) essere colorati o comunque, contenere delle note di colore e perché no, anche di simpatia: carinissime sono le tazze con i personaggi preferiti dei film, dei fumetti, o quelle con frasi o aforismi famosi..via libera quindi anche a biscottiere, zuccheriere, mug anche di diversi colori e materiali, insomma la colazione più “caotica” e ricca è meglio è!

- Se potete, aprite sempre la finestra, anche se per qualche minuto, la luce e l’aria frizzantina del mattino vi consentiranno di abbracciare il nuovo giorno con allegria, anche se piove!

- Prendete la buona abitudine di accendere una candela profumata, magari della vostra fragranza preferita, il profumo vi accompagnerà per tutta la giornata, fino al vostro rientro a casa, ed è proprio nel ricordo della “fragranza” che vi troverete a “vagare” se la giornata prende una “brutta piega”, questo vi aiuterà a rilassarvi un pochino..

- Coccolatevi il più possibile con della buona musica, quella che più vi piace, anche questo servirà a “caricarvi” di energie positive! (Mi raccomando, però, se vi alzate molto presto, fate attenzione al volume, per non recare disturbo ai vicini!);

- Concedete più tempo a questo “dolce rito” ogni volta che potete, quando non lavorate o la Domenica mattina, quando, perché no, “ci sta” anche la colazione a letto!!

Insomma, basta davvero poco per “riprendersi la colazione”, per passare dolci momenti soli o in compagnia e cominciare bene la giornata!!

Nessun commento:

Posta un commento