venerdì 27 maggio 2016

Tutta l'amicizia..in una cialda!


Sorpresa! Oggi è il tuo Compleanno..

Qui sul blog hanno imparato a “conoscerti” per alcune tue ricette, io ho l’onore di averti come la più cara delle amiche!!!!
Oggi, ti dedico io una ricetta.. perché se tu fossi un biscottino, saresti proprio una cialda, dolce, tenera, che sa di estate e di sole, proprio come il tuo carattere; inoltre le note di arancia ci ricordano quanta strada abbiamo fatto insieme e quanta ancora ne faremo!

Goditi queste cialde croccanti al profumo di arancia, amica mia!

Ingredienti:

70 grammi di farina;
90 grammi di burro a temperatura ambiente;
70 grammi di zucchero;
70 grammi di zucchero di canna;
0,5 dl di liquore all’arancia (che può essere sostituito da 1 dl di succo di arancia)

Preparazione:

Riducete il burro a pezzettini e mettetelo in una terrina insieme allo zucchero e allo zucchero di canna e lavorate il tutto aiutandovi con un cucchiaio di legno. Incorporate poco alla volta il liquore, fino ad ottenere un composto ben amalgamato, unitevi, in fine, i 70 grammi di farina. Foderate la leccarda del forno con la carta da forno, mettete il composto precedentemente preparato in una sacca da pasticciere e formate tanti dischi ben distanziati l’uno dall’altro. Con l’aiuto di una spatola, stendete i dischi portandoli ad uno spessore di circa 2 mm. Preriscaldate il forno a 200 gradi ed infornate le cialde per 5 minuti circa. Trascorso questo tempo, togliete le cialde dal forno, staccatele subito dalla carta forno e mettetele a raffreddare su di una gratella. Ottime servite con della cioccolata, ma anche da “sgranocchiare”, coperte di zucchero a velo, come un gustoso fine pasto!

Prima di concludere, carissima Marzia, ti lascio questo "regalo", rinnovandoti ancora i miei auguri per il tuo Compleanno… ti voglio bene!

“Non c’è distanza che possa separare una vera amicizia..forti legami rimangono e sfidano il tempo..perché hanno una sola casa: il cuore..” Colette Haddad



(Bibliografia: Ricetta rivisitata tratta da:“L’Enciclopedia della cucina Italiana, Piccola Pasticceria”, volume 13. La Biblioteca di Repubblica. Istituto Geografico De Agostini S.p.A., Novara 2006)

Nessun commento:

Posta un commento