venerdì 30 ottobre 2015

Torta di zucca e cioccolato


Per la serata più "brividosa" dell’anno non possiamo non parlare di un dolce alla zucca!
Al forno allora!
La serata di domani … è sempre più vicina!!!!:-P

Ingredienti per una torta per 6 persone:

Per la preparazione del Pan di Spagna (anche se possiamo acquistarlo già pronto!):

90 grammi di farina;
20 grammi di cacao in polvere;
3 uova;
80 grammi di zucchero;
35 grammi di burro;
1 bustina di vanillina


Per la farcitura:
1 Kg di zucca;
250 grammi di zucchero;
1 cucchiaino di cannella in polvere;
1 pizzico di chiodi di garofano in polvere;
1 limone biologico di cui useremo la buccia grattugiata;
200 grammi di cioccolato fondente ridotto in scaglie;
1 dl di panna;
4 uova;
4 cucchiai di Rum.



Preparazione:

Prima di procedere alla preparazione del Pan di Spagna, occupiamoci della farcitura: sbucciate la zucca, privatela dei semi e tagliatela in grossi pezzi che metterete ad asciugare in forno a 200 gradi per circa mezz’ora. Trascorso questo tempo, prendete la zucca, passatela nel passaverdura e preparate una purea a cui aggiungerete 150 grammi di zucchero, i chiodi di garofano, la cannella e la buccia del limone, mescolate il tutto per amalgamare gli ingredienti. In una terrina sbattete i 4 tuorli con lo zucchero. In un pentolino fondete il cioccolato nella panna, fatelo raffreddare un pochino e poi unitelo ai tuorli e allo zucchero, preparati in precedenza, mescolando con cura. Mettete ora il composto sul fuoco, facendolo cuocere dolcemente per circa una decina di minuti, lasciate poi raffreddare la crema e aggiungetevi il Rum; nel frattempo montate a neve gli albumi. Prima di mescolare le due creme, quella di zucca a quella di cioccolato, tenete da parte circa due cucchiai di quest’ultima. Mischiate ora le due creme, incorporando dall’alto verso il basso anche gli albumi montati a neve.
Accendete il forno ad una temperatura di 180 gradi.
Prepariamo il Pan di Spagna: montate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, poco alla volta, aggiungete 70 grammi di farina, la vanillina, il cacao, continuate a mescolare ed aggiungete alla fine, 15 grammi di burro che avrete fatto sciogliere in precedenza, amalgamate tutti gli ingredienti. Imburrate ed infarinate una tortiera e versatevi il composto, infornate per 40 minuti.
Trascorso questo tempo, sfornate il Pan di Spagna, fatelo “riposare un pò” e poi tagliatelo in senso orizzontale, formando un disco di circa 1 cm di spessore ed adagiatelo sul fondo di una tortiera, possibilmente a cerniera. Dal resto del Pan di Spagna ricavate delle fette sempre con lo spessore di circa 1 cm con le quali fodererete le pareti della tortiera, in modo da formare una sorta di involucro di Pan di Spagna dove poi verserete la crema di zucca e cioccolato. Fatta questa operazione, per finire, versate al centro della torta i due cucchiai di crema al cioccolato che avevate tenuto da parte, alla quale potete dare una forma a vostro piacimento: ad esempio una zucca o un fantasimo!
Togliete la cerniera dalla tortiera e … La torta per la serata più brividosa dell’anno è pronta per essere servita

(Bibliografia: “L’Enciclopedia della cucina Italiana, Torte, volume 11. La Biblioteca di Repubblica. Istituto Geografico De Agostini S.p.A., Novara 2006)

Nessun commento:

Posta un commento