giovedì 15 ottobre 2015

Marmellata o Confettura?


Come alcuni altri post che ho scritto, anche questo, mi riporta all’infanzia, quando arrivato l’Autunno la mia adorata nonna cominciava a “profumare” la sua calda e confortevole cucina preparando le marmellate che si mangiavano, poi, durante tutto l’Inverno.
Gli indizi che confermavano la preparazione della marmellata non erano celati, anzi, cominciavano a comparire già qualche giorno prima: dalla cantina veniva portata in casa “la callaretta”, il recipiente di rame che serviva per la cottura, lo zucchero, nella dispensa, non era solo quello nella zuccheriera, ma addirittura era “accompagnato” da uno o più pacchetti e sempre dalla cantina, inoltre, compariva magicamente in casa, la mattonella, che serviva come frangifiamme nella cottura, i limoni che servivano a dare quel tocco in più venivano direttamente dall’albero nell’orto (non sia mai veniva utilizzato il limone “comprato”!) e poi.. la fruttiera, appoggiata sulla credenza si riempiva con la frutta profumata e dolcissima che si sarebbe poi, “meravigliosamente” trasformata in marmellata. Rimanevo affascinata dai movimenti della mia nonna, ma soprattutto non potrò mai dimenticare l’amore che metteva nella preparazione dei “dolci” vasetti con i quali poi preparava fenomenali crostate. Non nego, di aver riprovato tante volte a “replicare”, le sue ricette.. ma non è la stessa cosa.. e forse a pensarci bene, è meglio così, a volte i ricordi è meglio che restino lì, nel nostro cuore, anche solo per coccolarci.. parlandone troppo si rischierebbe, a mio modesto parere, di disperderli per sempre..

Come avrete notato io ho parlato di marmellata, anche perché comunemente chiamiamo, appunto, marmellata ogni preparazione fatta con zucchero e frutta chiusa in un barattolo, sbagliamo, però!
Eh si, in realtà si considera marmellata la preparazione a base solo ed esclusivamente di agrumi, mentre si parla di confettura per tutta l’altra frutta.. Ma quali sono i “segreti” per preparare una marmellata o una confettura perfetta?
Beh.. continuate a seguirmi nei prossimi giorni!

Nessun commento:

Posta un commento